>>1718Sticazzi della monarchia parlamentare, vedi quanto bene ha fatto al Regno Unito.
>Sì, abbiamo un primo ministro indiano, e Londra è praticamente un califfato islamico dove gli inglesi nativi sono una minoranza, ma almeno abbiamo la regin-ACK!A parte generare gossip, che fanno di così importante? Cosa fa il re spagnolo di buono per la Spagna? Non ha prevenuto l'influenza americana dal diffondersi in Spagna, quindi riscalda solo il trono col culo?
E di secondo, non direi che il loro rapporto col franchismo sia granché meglio del nostro col fascismo, anzi, semmai da loro è pure peggio, visto che il fatto è ancor più fresco in memoria. Oltre al patto di dimenticanza, che ripeto è una damnatio memoriae del periodo, non ci vuole molto per trovare notizie anche recenti al riguardo.
Tre esempi pescati da Google:
https://www.theguardian.com/world/2017/nov/23/spaniards-call-ban-franco-foundation>“In Germany or in Italy, it would be unthinkable to have a Hitler foundation or a Mussolini foundation,” read the petition, filed by a group that included descendants of victims of the Franco regime, in power from 1939 to 1975.https://www.theguardian.com/world/2019/oct/23/francos-remains-to-finally-leave-spains-valley-of-the-fallen>The government said the dictator’s remains needed to be moved as they could no longer “remain in a public mausoleum that exalts his figure”, adding that the removal would “symbolically close the circle of Spanish democracy”.https://www.theguardian.com/world/2022/oct/05/spain-passes-law-to-bring-dignity-to-franco-era-victims>Among them are the creation of a census and a national DNA bank to help locate and identify the remains of the tens of thousands of people who still lie in unmarked graves, a ban on groups that glorify the Franco regime, and a “redefinition” of the Valley of the Fallen, the giant basilica and memorial where Franco lay for 44 years until his exhumation in 2019.Quindi, ricapitolando:
Memoria di Franco e francoismo infangata, la Spagna una democrazia liberale come le altre, la monarchia tanto inutile quanto quella inglese, il periodo franchista usato come spauracchio per fare leva politica come il fascismo in Italia.
Che c'hanno guadagnato dal non entrare in guerra? Se l'hanno persa senza neanche entrarci, forse era meglio se pure loro l'avessero combattuta.